DARE DELLE INDICAZIONI SU COME DIVENTARE UN INVESTIGATORE PRIVATO MI RENDE FELICE!!!

L’investigatore privato è il protagonista di molti romanzi e serie televisive ma è anche una figura professionale che si occupa di vari settori. In questo articolo viene descritta la procedura e le caratteristiche richieste per svolgere questa professione.

La professione di investigatore privato

L’investigatore privato deve avere particolari abilità  di osservazione e discrezione, ma soprattutto deve essere una persona creativa. Infatti utilizzare il metodo scientifico (formulazione di una ipostesi e verificazione o falsificazione della stessa in base al riscontro con la realtà) per risolvere i casi non è sufficiente. Oltre alla fantasia l’investigatore privato deve dotato di pazienza e di spirito di iniziativa. Per svolgere questa professione è necessario  possedere una  certa padronanza nell’utilizzo di specifiche apparecchiature e essere disposti a orari di lavoro molto pesanti che comprendono anche indagini notturne. Tra i compiti dell’investigatore privato rientrano le intercettazioni ambientali e telefoniche da effettuare con una specifica tecnologia fatta di microfoni, telecamere, macchine fotografiche, internet, telecamere …

Come lavorare per una agenzia investigativa?

Gli aspiranti investigatori privati possono presentare la loro domanda di lavoro direttamente presso le agenzie investigative e chiedere di essere assunti come dipendenti. Sono richiesti specifici requisiti che comprendono dei titoli universitari, delle buone capacità informatiche, la conoscenza di più lingue straniere.

Gli investigatori privati che lavorano per una agenzia sono avvantaggiati rispetto ai loro colleghi freelance perché godono di uno stipendio fisso e perché si possono avvalere della protezione di una forte struttura che interviene in caso di bisogno.

Molti investigatori privati scelgono di lavorare nelle compagnie di assicurazione, dove svolgono  un servizio antifrode, oppure vengono assunti da agenzie investigative che si occupano di adulterio.

Chi volesse lavorare come detective privato può presentare la domanda direttamente alle agenzie investigative reperibili attraverso il sito http://www.agenzieinvestigative.it/ che offre una panoramica di tutte le agenzie presenti sul territorio regione per regione.

Annunci

Autore: Trutzy

Insegnante e blogger

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...