ELENCARE LE REGOLE DI USABILITA’ AI VISITATORI DEI MIEI BLOG MI RENDE FELICE!!!

Progettare un sito seguendo le regole  di usabilità significa ricercare la  fruibilità del sito in base allo scopo, ai contenuti, alla struttura, alla grafica, al sistema di navigazione e alle applicazioni presenti sul sito.

Regole di usabilità per la progettazione di un sito web.

Il sito http://www.officineinternet.it afferma che, secondo la norma ISO 9241,  l’usabilità è “il grado in cui il prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso”.

Una interfaccia, per essere ritenuta usabile, deve seguire i principi di usabilità che sono stati ricavati dallo studio delle modalità con cui gli utenti interagiscono con i software. Queste regole devono essere tenute presenti quando si progetta un sito.

Un principio di usabilità  molto importante è quello della semplicità perché permette agli utenti di accedere alle informazioni contenute sul sito con facilità.

I siti web devono essere progettati in base alla categoria di  utenti a cui si rivolgono.

La grafica delle pagine web  deve essere l’originale, di buon gusto, con degli accostamenti cromatici non troppo vistosi. Una regola importante è quella di utilizzare un colore diverso per distinguere i link visitati dai link da visitare.

Il testo del sito web deve essere scritto con un linguaggio semplice e conciso.

Le funzionalità del sito devono poter essere comprese facilmente dagli utenti grazie alle indicazioni multimediali fornite dalla pagina web.

Cosa non bisogna fare quando si progetta un sito web

Secondo l’esperto di usabilità dei siti web Jacob Nielsen quando si progetta un sito web non bisogna commettere degli errori che possono pregiudicare l’usabilità del sito. La biografia dell’autore non deve mai mancare come non deve mancare la sua fotografia.  Un errore gravissimo è quello di scrivere i titoli degli articoli non chiari e poco esplicativi. Un altro sbaglio diffuso è quello di riproporre i vecchi post. Non ci si può basare soltanto sul calendario come mezzo di navigazione ma si devono utilizzare altri metodi come ad esempio le categorie.  Un errore è costituito dalla frequenza irregolare della pubblicazione dei post. Inoltre non comprare un dominio ma usarne uno free può compromettere l’usabilità del sito.

Elena Ambrosini

Annunci

Autore: Trutzy

Insegnante e blogger

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...