FORNIRE DEI CONSIGLI UTILI SU COME SU COME SCRIVERE UN CURRICULUM MI RENDE FELICE!!!

Scrivere bene il  curriculum vitae è molto importante per trovare un posto di lavoro. Solitamente le aziende e le istituzioni richiedono il curriculum vitae in formato europeo.  In questo articolo vengono spiegate dettagliatamente le sezioni in cui suddividere il proprio curriculum.

Informazioni personali.

Il curriculum in formato europeo prevede l’inserimento delle informazioni personali e cioè il nome, il cognome, la fotografia, i numeri telefonici, il fax, il domicilio la E-mail, la nazionalità e la data di nascita.

Esperienze professionali.

Per inserire nel proprio curriculum vitae le proprie esperienze professionali bisogna innanzitutto indicare  il periodo in cui si ha lavorato e cioè la data di inizio e la data della fine del lavoro che si ha svolto. Successivamente si deve inserire il nome e l’indirizzo del datore di lavoro, il tipo di azienda o settore in cui si ha lavorato, occorre specificare il tipo di impiego che è stato svolto e le principali mansioni con responsabilità relative.

Istruzione e formazione

Per inserire i propri titoli di studio nel curriculum occorre specificare la data in cui abbiamo ottenuto questi titoli, il nome e il tipo di istituti di istruzione o formazione presso cui abbiamo preso le attestazioni, le principali materie e abilità professionali oggetto dello studio ed infine occorre specificare la qualifica conseguita.

Competenze e capacità personali

Tra le capacità e competenze personali acquisite nel corso della vita e carriera, ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali, dobbiamo inserire le lingue che parliamo: la madrelingua e le altre lingue, specificando la capacità di lettura, la capacità di scrittura e la capacità di espressione orale.

Capacità e competenze relazionali

In questa sezione occorre specificare la nostra capacità di vivere  e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra.

Capacità e competenze organizzative

Inserire le proprie esperienze di coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc

Capacità e competenze tecniche

Inserire nel curriculum la propria abilità di utilizzare il computer, attrezzature specifiche e macchinari.

Capacità e competenze artistiche

In questa sezione occorre inserire le proprie capacità e competenze artistiche nell’ambito della danza, della musica, della scrittura, del disegno ecc.

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Autore: Trutzy

Insegnante e blogger

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