RIUSCIRE A NON CONTRADDIRE CON I FATTI I MIEI PRINCIPI MORALI MI RENDE FELICE!

Guardandomi intorno mi rendo conto che, in determinate situazioni, alcune persone agiscono contro la propria coscienza per raggiungere un proprio scopo o un vantaggio personale, adottando un comportamento che molte volte hanno criticato giudicando gli altri ed ergendosi a paladini del buon costume. Non è mia intenzione fare altrettanto condannando le debolezze umane che, a quanto pare, possono emergere nei luoghi più impensati, ma voglio invece gioire del fatto che finora sono riuscita a scampare questo pericolo non dovendo mai scendere a patti con la mia coscienza,  forse per una serie di circostanze favorevoli o perché ho dei principi morali troppo radicati.

Ho comunque capito che a volte  si può sbagliare volontariamente e consapevolmente dicendo a se stessi: ” …ma sì una volta nella vita! …ma sì non l’ho fatto mai!”

Sono felice di essere finora riuscita a non calpestare mai i miei principi morali e ad  evitare così i sensi di colpa, il più grande castigo per chi consapevolmente agisce in maniera che ritiene sbagliata.

Annunci

Autore: Trutzy

Insegnante e blogger

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...