RICORDARE ERSILIO SPINTO MI RENDE FELICE! NON CONOSCETE ERSILIO SPINTO?!?!

Conoscete Ersilio Spinto? E’ un re! La sua storia ora ve la racconto ….

Ieri sono andata al mare con la mia amica nonché  compagna di stanza ai tempi dell’università Tamara con cui abbiamo ricordato il periodo in cui studiavamo per sostenere l’esame di Storia Romana. ersilioFrequentando la stessa facoltà ci siamo spesso ritrovare a studiare insieme, non perché fossimo delle pioniere del cooperative learning, ma perché così ci divertivamo studiando.

Un pomeriggio, sfinite dopo 5 ore di studio, ci siamo messe a ripetere il nome dei 7 re di Roma ma non ricordavamo il settimo e così con grande sforzo di meningi la Tamara ha esclamato Ersilio Spinto!

Da allora per noi il settimo re è stato lui, la monarchia ha lasciato il posto alla repubblica perché Ersilio ne ha combinate!!!! Era proprio Spinto!!! 😀

Avrei voluto raccontare questo alla professoressa che mi ha esaminato interrogandomi su Ammiano Marcellino la cui storia non avevamo riscritto e così ho meritato un bel 30!

Ma Ersilio Spinto è il re di Roma che ho amato di più!

Ricordare Ersilio Spinto mi rende felice!!!!

Autore: Trutzy

Insegnante e blogger

6 thoughts on “RICORDARE ERSILIO SPINTO MI RENDE FELICE! NON CONOSCETE ERSILIO SPINTO?!?!”

  1. Che bello studiare assieme e ricordare questi aneddoti! 🙂
    Pensa che proprio ieri ho incrociato, in una città semideserta e soffocata dall’afa, una mia ex compagna di università con cui ho preparato un esame, vivendo quasi un mese a casa sua (dei suoi genitori, per l’esattezza). Purtroppo ho realizzato che era lei troppo tardi per fermarla (era in compagnia di un uomo e forse questo mi ha fatto esitare) ma mi avrebbe fatto piacere scambiare quattro chiacchiere.
    Beata te che hai ancora questi legami affettivi con le vecchie compagne di studi.
    Buona serata.

    Mi piace

    1. Ciao, io sono rimasta in contatto con alcuni amici dell’università, con alcuni della SSIS, con alcuni della SSOS, con altri con cui per un periodo ho lavorato ….. non con tutti ovviamente perché ormai viviamo ognuno in città differenti, ognuno ha tentato la fortuna dove ha ritenuto più opportuno. Ho amici che vivono all’estero perché in Italia non riuscivano a lavorare …
      ma conosco anche persone con cui sono stata molto a contatto che se incontro mi salutano a malapena …. rimangono solo i migliori! Questa è la mia teoria!

      Mi piace

Rispondi

